Si può vendere una casa con usufrutto?
La vendita immobile gravato da usufrutto come funziona?
In questa guida risponderemo a queste due domande oltre a indicarti altre informazioni fondamentali che devi sapere assolutamente.
Sei pronto?
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Che cos’è l’usufrutto
Partiamo spiegandoti brevemente che cos’è l’usufrutto!
Pertanto prima di scendere nei particolari della vendita della casa con usufrutto, è bene fare un breve ripasso su questo particolare diritto di godimento reale su cosa altrui.
L’usufrutto è in realtà uno degli istituti più risalenti all’interno dell’impianto del diritto di stampo romanistico e prevede la cessione di ogni di diritto di godimento di un bene immobile ad un’altra persona, in capo alla quale sorgono comunque obblighi importanti.
È il negozio tipico che possiamo utilizzare quando vogliamo che un familiare o un amico goda del nostro appartamento o del nostro stabile, di un qualunque immobile per intenderci, senza diventarne proprietario.
Diritti e obblighi dell’usufruttuario
L’usufruttuario, come avrai capito, ha quasi tutti i diritti che sono legati al possesso e alla proprietà di un determinato immobile.
Nello specifico l’usufruttuario ha alcuni obblighi che dovrà necessariamente rispettare:
- Non potrà cambiare la destinazione d’uso dell’immobile che ha ricevuto in usufrutto;
- Dovrà provvedere alla manutenzione ordinaria dello stesso;
- Dovrà pagare le imposte sull’immobile, come l’IMU
L’usufrutto può avere una durata prestabilita nel contratto, anche se tipicamente si procede con l’usufrutto vita natural durante.
Anche in questo caso, un eventuale cessione dell’immobile non modifica nulla dell’eventuale accordo tra le parti e dunque l’usufrutto andrà a scadere come preventivamente stabilito.
Si può vendere una casa con usufrutto?
Sì, e l’usufruttuario non può in alcun modo opporsi, anche perché, a conti fatti, non cambierà assolutamente nulla per lui con il cambio della proprietà.
L’usufrutto è infatti un negozio che insiste sull’immobile e dove l’accordo tra le parti, una volta sottoscritto, diventa assolutamente irrilevante.
Per capirci, nel caso in cui dovessimo concedere usufrutto ai nostri genitori e poi dovessimo vendere la casa, il diritto di usufrutto rimarrà comunque in capo all’usufruttuario.
L’usufruttuario può vendere?
L’usufruttuario non può vendere la casa, nonostante venga ampiamente tutelato dalla legge.
A vendere sarà dunque il proprietario, ossia chi detiene la piena o nuda proprietà.
La decisione e la volontà spetta dunque a quest’ultimo.
Come si vende un immobile con usufrutto?
Per vendere un immobile gravato da usufrutto bisogna innanzitutto fare bene i calcoli e capire il reale prezzo di vendita.
Il prezzo giusto per vendere una casa in usufrutto è da calcolarsi partendo dal valore della nuda proprietà dell’immobile di riferimento, che deve essere poi messo in relazione con l’età del soggetto che gode dell’usufrutto.
- Si parte dalla valutazione dell’immobile come se fosse privo di diritti di usufrutto
- Successivamente si consulta la tabella di ripartizione del valore totale che troverai tra poco
In linea di massima, al crescere dell’età dell’usufruttuario cresce il valore della nuda proprietà, in quanto, perdonaci la franchezza, si accorcia l’aspettativa di vita del goditore e dunque il tempo entro il quale la nuda proprietà tornerà ad essere una proprietà piena.
La tabella dei coefficienti è distribuita dal Ministero delle Finanze e viene aggiornata piuttosto spesso. Puoi trovare tutto le informazioni utili in questa guida che abbiamo preparato.
Vendere una casa con usufrutto conviene?
Dipende dalle nostre necessità.
Fondamentalmente nel caso di presenza di usufrutto vita natural durante, il soggetto che la casa la abita continuerà a goderne in modo pieno, con gli stessi obblighi di cui abbiamo parlato poco sopra.
Può essere dunque, per il venditore, un’occasione di monetizzare un immobile in anticipo, andando a scontare appunto il valore dell’usufrutto, che è preponderante nel caso in cui l’usufruttuario dovesse essere molto giovane.
Perchè comprare una casa con usufrutto?
La principale motivazione che porta una persona a comprare un immobile gravato da usufrutto è la possibilità di fare un investimento.
In effetti una casa gravata da usufrutto ha un valore molto basso, ma una volta conclusosi il diritto il nuovo proprietario potrà vendere l’immobile al normale prezzo di mercato.
La guida per vendere casa
Dopo averti spiegato come funziona la vendita di un immobile gravato da usufrutto ti ricordiamo che vendere una casa è un’operazione complessa e pertanto informarsi è fondamentale.
Abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA SU COME VENDERE CASA!
Uno strumento utile per non dimenticare nessun elemento e che ti permetterà di vendere casa in maniera veloce e serena.
NOI TE LA CONSIGLIAMO: Vendere casa: LA GUIDA COMPLETA!