Quando si è alla ricerca di una casa i dubbi, le domande e spesso le incertezze sono tante.
Capita di vedere una casa e innamorarsene, ma allo stesso tempo ci si pone tutta una serie di interrogativi perché si vuole evitare di commettere errori di cui poi pentirsene.
Del resto comprare una casa è un’operazione che nella maggior parte dei casi si rivela la più costosa della vita!
Naturalmente il budget che si ha a disposizione o che si vuole impegnare per l’acquisto della casa determina una prima importante scrematura.
Se il budget non è altissimo spesso si progetta di comprare una casa al piano terra che generalmente ha un prezzo di mercato decisamente più basso.
Quando si fa questa scelta è bene stabilire sin da subito quali sono i pro e contro.
Innanzitutto ci teniamo a precisare che quando si parla di piano terra si può intendere sia una casetta indipendente sia un appartamento regolarmente inserito all’interno di un condominio e posizionato al piano terra.
Leggere questa guida ti permetterà di chiarirti le idee e non avere più dubbi!
Sei pronto iniziamo!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Quali sono gli Svantaggi di abitare al piano terra
Ti indichiamo dunque quali sono gli svantaggi che devi avere ben presente se stai pensando di acquistare un appartamento o una casa al piano terra.
Poca luce
Un appartamento al piano terra tenderà ad essere poco luminoso. Pertanto bisognerà progettare e pensare molto bene le tende.
Generalmente in un appartamento o in una casa al piano terra si consigliano tende leggere non oscuranti.
Inoltre l’illuminazione andrà progettata in maniera scrupolosa e possibilmente da un professionista.
Umidità in casa
Le case al piano terra possono essere umide e ciò potrebbe diventare un problema non da poco.
Devi sapere che, in particolare le vecchie costruzioni venivano costruite direttamente sul terreno senza alcun isolamento.
Per questo motivo quando si visita un appartamento o una casa al piano terra bisogna guardare con attenzione le pareti e verificare che non vi siano tracce di umidità.
Controllare anche dietro i mobili è una strategia molto consigliata.
Non limitarti a guardare le pareti, ma toccale per verificare se siano bagnate o meno.
Più difficile da riscaldare
Generalmente riscaldare una casa o un appartamento al piano terra è più difficile.
Questo non significa che sia impossibile.
Infatti l’installazione di termosifoni all’avanguardia con termovalvole e cronotermostati sincronizzati ti permetteranno di riscaldare in ogni caso la tua abitazione.
Naturalmente le spese annuali del riscaldamento potrebbero essere più alte.
Attenzione al tetto
Nel caso di una casetta indipendente al piano terra è consigliato di coibentare il tetto.
Informati dunque bene e cerca di capire se il tetto è stato coibentato o meno.
Coibentare il tetto ti permetterà di tenere il calore in casa nelle stagioni invernali e difendere la tua casa dal caldo durante l’estate.
Attenzione ai furti
Sicuramente un appartamento al piano terra o una casetta la piano terra indipendente risulta più facilmente attaccabile rispetto ad un appartamento che si trovi al piano intermedio o a un piano alto.
E’ uno svantaggio!
Ma oggi non è più un problema!
Vivere al piano terra: sicurezza possibile! Vediamo come!
I sistemi di allarme hanno fatto passi da gigante e la domotica offre soluzioni innovative e all’avanguardia che spesso scoraggiano i furti.
Inoltre le grate rimangono uno strumento molto potente di protezione.
Rumoroso
Questo è uno svantaggio possibile nel caso di un appartamento al piano terra su lato strada. In questo caso l’appartamento potrebbe risultare rumoroso.
Bisogna però specificare che questo svantaggio viene meno e può essere totalmente risolto installando degli infissi di ultima generazione insonorizzati.
I vantaggi di abitare al piano terra
I vantaggi di vivere al piano terra non sono da poco e meritano sicuramente di essere presi in considerazione.
Spese condominiali basse o assenti
Partiamo dall’aspetto economico!
Nel caso di un appartamento al piano terra o di una casetta indipendente le spese condominiali saranno bassissime o addirittura assenti. Un fattore questo da non sottovalutare assolutamente che spesso diventa un vero e proprio vantaggio visto che le spese nei condomini spesso sono abbastanza alte.
Addio a scale e ascensori
Un altro vantaggio dell’appartamento al piano terra è sicuramente quello di non avere a che fare e non dover usare né scale né ascensori. Quindi nel caso di spesa, di un trasloco, nel caso della necessità di una sedia a rotelle, o nel caso si utilizzi il passeggino, sicuramente questo rappresenta un vantaggio non da poco.
Abitare al piano terra con giardino
Spesso si sceglie il piano terra per la possibilità di avere un giardino, uno spazio verde da potersi godere.
Questa soluzione di libertà e relax non è collegabile solo alla casa indipendente in quanto molto spesso gli appartamenti al piano terra di alcuni condomini hanno un affaccio sul giardino condominiale o su un piccolo giardinetto privato.
Questa possibilità regala relax e libertà soprattutto in città e per molti non ha prezzo.
L’appartamento al piano terra è più fresco
L’appartamento inserito in un contesto condominiale che si trova al piano terra è sicuramente fresco e generalmente non necessita dell’utilizzo di aria condizionata nemmeno nelle giornate particolarmente calde.
Uscire al mattino velocemente
Questo è un vantaggio che molti non considerano, ma abitare al piano terra significa poter uscire prima al mattino.
Nel caso di un appartamento infatti, spesso al mattino capita di non riuscire a prendere l’ascensore, o di aspettarlo a lungo perché occupato da altri condomini e di dover fare le scale perchè si ha fretta.
Chi abita al piano terra non avendo la necessita di utilizzare l’ascensore fa prima e non aspetta.
Come rendere sicura una casa al piano terra
Tra gli svantaggi che abbiamo menzionato sicuramente quello che lascia particolarmente dubbiosi riguarda la possibilità dei furti.
Occorre fare delle precisazioni.
Esistono delle accortezze e dei rimedi che sono in grado di tenere al sicuro un appartamento o una casa al piano terra.
Vediamo quali sono:
- Dotare l’immobile di un portoncino blindato
- Collegare il sistema di allarme con le forze dell’ordine
- Installare grate alle porte finestre (ne esistono di diversi tipi, alcuni molto belli esteticamente)
Appartamento piano terra opinioni
Le opinioni sugli appartamenti al piano terra non sono per niente negative.
Chi vive al piano terra lamenta la presenza di poca luce, ma mette in evidenza la possibilità di stare all’aperto in giardino e i costi di gestione che sono veramente bassi o assenti come ti abbiamo indicato nella guida.
Riguardo i furti le opinioni mettono in evidenza che l’installazione di buon sistema di allarme e di grate alle finestre rende l’immobile molto sicuro.
Riguardo il riscaldamento molti utenti segnalano di aver risolto il problema in maniera definitiva con l’installazione di cronotermostati wifi.
I nostri consigli
In questo articolo ti abbiamo elencato i pro e i contro di vivere al piano terra.
Noi di Likecasa vogliamo fare una precisazione.
Gli svantaggi che ti abbiamo elencato possono essere eliminati del tutto nel momento in cui si ristruttura totalmente l’appartamento o la casetta al piano terra.
Professionisti del mestiere sapranno proporti materiali e soluzioni che azzereranno completamente ogni tipo di problema.
Pertanto prova a fare due calcoli e mettere a budget anche i costi per un’eventuale ristrutturazione.
La guida per comprare casa
In questa guida ti abbiamo spiegato tutto su come si vive in una casa al piano terra mettendo in evidenza i pro, i contro, le opinioni.
Noi di Likecasa sappiamo bene che comprare casa è un’operazione complicata e delicata.
I dubbi potrebbero essere tanti!
Per questo motivo abbiamo preparato una guida informativa dettagliata che ti accompagnerà durante tutte le fasi di acquisto della tua casa.
Potrai consultarla tutte le volte che vorrai: Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua Casa!
L’assenza di spese condominiali è un fattore da tenere sicuramente di conto, dato che spesso si tratta di una vera e propria tassa (in particolar modo in quei condomini dove la gestione è quasi del tutto lasciata al caso)
Salve, io da tanto tempo che abito nel mio condominio al piano terra, ma non ho pensato mai alla privacy, visto che una delle mie facciata da al cortile in comune dove ci sono due garage, le persone che vanno a questi garage, guardano al interno di casa mia, vorrei sapere come avete fatto voi per affrontare questo disagio, visto che ho un amministratore che non fa nulla ò amministra male, grazie per il vostro aiuto.
Ciao,
diciamo che l’unica soluzione possibile che hai è quella di creare una soluzione che non permetta ai condomini di vedere nulla. Hai pensato alla possibilità di inserire delle griglie per piante? Di soluzioni possibili ce ne sono tante e sono anche molto gradevoli dal punto di vista estetico. In questo modo potresti evitare occhi indiscreti valorizzando il tuo appartamento! Pensaci!